• erboristeria naturalia

Counselling

Il counselling è una relazione di aiuto e di ascolto, di sostegno in momenti di crisi e di impasse transitori. Utile per conoscersi e valorizzare il proprio potere personale, per accrescere la propria autostima, per migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative, aiuta a gestire meglio i rapporti interpersonali, le emozioni forti e lo stress. Qualunque fase evolutiva normale impone cambiamenti ed adattamenti: il counsellor non “cura” il cliente ma “si prende cura” della persona in un momento di disagio transitorio, promuovendo una relazione di consultazione limitata nel tempo e creando le condizioni per un’autonomia decisionale, atta a favorire una visione realistica di sé e del proprio ambiente sociale (consapevolezza). Il percorso di auto-conoscenza aiuta a valorizzazione il proprio potere personale, ad accrescere l'autostima in momenti di crisi e di impasse transitori a livello del singolo individuo, della coppia, della famiglia nel suo complesso, del gruppo di lavoro o di altro tipo, a migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative in una situazione di conflitto o di cambiamento collegata alla propria crescita personale, ad affrontare meglio le scelte relative alla professione, alla convivenza, alla scuola, alla gestione dello stress e delle emozioni forti e dei rapporti interpersonali e a migliorare la qualità di vita.

 

counselling

Apri la vetrina

counsellor

Apri la vetrina

Promozione del benessere

gruppi esperienziali

Il counsellor opera nel campo della prevenzione della malattia e in quello della promozione della salute, così come intesa e definita dall’OMS con la Carta di Ottawa nel 1986. Il counsellor possiede competenze specifiche per la promozione del benessere dell’individuo e non esercita attività sanitarie. Per il suo specifico settore di intervento il counsellor non va confuso con altre figure professionali, quali lo psicologo, lo psicoterapeuta, etc. . Infatti l’attività di counselling non prevede l’utilizzo di tecniche e metodologie di intervento proprie delle figure professionali citate, come la somministrazione o prescrizione di farmaci, l’utilizzo di test psicodiagnostici e quelle attività che nel dettaglio sono proprie della figura dello psicologo o dello psicoterapeuta.

 

Percorsi individuali e gruppi esperienziali

counsellor

Il counselling si occupa di persone sostanzialmente sane che hanno bisogno di colloqui di sostegno o di aiuto per affrontare problemi relazionali o decisionali senza la necessità di una cura di tipo psicoterapeutico o farmacologico che richiede competenze e specializzazioni diverse.

Presso Naturalia vengono proposti percorsi individuali, di coppia e gruppi esperienziali.

 

NATURALIA | 8, Via Scandriglia - 00199 Roma (RM) - Italia | P.I. 03814611004 | Tel. +39 06 86398777 | fabrizio.naturalia@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy